Bourse de recherche sur le PCI en Italie

La Comunità Montana di Valle Camonica sta attuando, con il contributo del Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica e di Fondazione Cariplo di Milano, un progetto di Sistema Culturale Integrato denominato « Comunità Culturale di Valle Camonica: per una gestione partecipata del patrimonio culturale del territorio camuno ».

L’iniziativa prevede nello specifico alcune « azioni di sistema » volte a permettere una ricognizione del patrimonio culturale presente sul territorio camuno – sia materiale che immateriale – ed una tessitura delle risorse e dei progetti esistenti in un insieme unitario, coordinato ed in grado di promuovere nuove modalità di fruizione culturale e turistica.
E’ stata pertanto avviata, anche in collaborazione con Regione Lombardia e Provincia di Brescia, la predisposizione di un Registro delle Eredità Immateriali della Valle Camonica con il fine di salvaguardare la trasmissione del patrimonio culturale intangibile fra le generazioni permettendone nel contempo l’identificazione, la documentazione, la preservazione, la promozione, la valorizzazione, sulla base di quanto previsto dalla legge regionale n. 27 del 23 ottobre 2008 « Valorizzazione del patrimonio culturale immateriale ».

In tale contesto, la Comunità Montana di Valle Camonica bandisce un concorso per l’assegnazione di tre borse di studio, dell’importo totale lordo di € 3.000,00 ciascuna, finalizzate ad attività di ricerca inerenti il patrimonio immateriale della Valle Camonica.

La domanda, completa degli allegati, dovrà pervenire direttamente all’ufficio protocollo ovvero a mezzo raccomandata a.r. alla Comunità Montana di Valle Camonica, Piazza Tassara n. 3, 25043 Breno, entro le ore 12.00 del giorno 16 marzo 2009.

Information et document à télécharger ici.


Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *